Coronavirus, teleconsulti gratuiti con psicologi e psicoanalisti

Barsaba Taglieri
Marzo 26, 2020

A ideare il progetto è stato un gruppo di psicologi, specializzandi in psicoterapia presso l'Istituto Italiano di Psicoanalisi di gruppo di Milano (l'Istituto ha sedi anche a Roma, Palermo e Catania).

"Facendo riferimento all'Ordine degli Psicologi, che ha preso spunto dal DGR 3351 14/03, che richiede alle aziende ospedaliere di impiegare gli psicologi per il supporto di tutte le categorie sotto forte pressione (operatori sanitari, pazienti COVID positivi, parenti dei pazienti, parenti delle vittime e le categorie vulnerabili, ecc...), siamo sollecitati in qualità di professionisti a metterci in ascolto dei bisogni delle persone e ad agire per supportare la cittadinanza in questo momento di diffusa sofferenza", spiegano i proponenti.

Ma come gestire il sostegno psicologico, nell'era della distanza sociale forzata? Al suo interno sono presenti anche Psicoterapeuti formati in Emdr, dunque nel trattamento del trauma e delle conseguenze derivate da esperienze traumatiche, da qui il desiderio di offrire alle persone un'opportunità di sostegno psicologico per mitigare lo stress e l'impatto emotivo scaturiti da questo specifico evento.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.

Tutti i cittadini e le cittadine del Comune, senza distinzione di età e condizione, che si sentano messi in difficoltà dalle circostanze e dalla solitudine, potranno contattare il numero 0510987719, attivo dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 18. I professionisti dedicati a quest'opera offrono la propria disponibilità professionale in favore della comunità e del bene comune a titolo gratuito e senza fini di lucro. "Grazie e un abbraccio virtuale a Nilla, Monica, Silvia, Roberta, Silvia, Elisa, Patrizia, Linda, grandi donne".

Caro lettore, da tre settimane i giornalisti di AvellinoToday ed i colleghi delle altre redazioni lavorano senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE