Coronavirus: Oms: "Picco forse in questa settimana"

Barsaba Taglieri
Marzo 26, 2020

In alcune regioni siamo vicini al punto di caduta della curva e quindi probabilmente il picco potrebbe essere raggiunto in questa settimana e poi cadere.

In Francia infine, settima per numero di positivi dopo l'Iran (i cui dati però potrebbero essere sottostimati), ha osservato un incremento del 181,32% dei contagi a circa 25.600 unità. Per quanto riguarda invece i tassi di letalità, purtroppo, non vale lo stesso discorso: "Ci aspettiamo di vederli cadere con alcuni giorni di ritardo". "Noi - ha spiegato - dobbiamo concentrarci su coloro che hanno una sintomatologia clinica". La realtà vera è che abbiamo un numero di pazienti, abbiamo risorse che sono state rafforzate e che al momento ancora tengono. "Rispetto ad altri paesi l'Italia tiene e tiene bene". "Queste misure sono il modo migliore per sopprimere e interrompere la diffusione, in modo che quando le restrizioni verranno revocate, il coronavirus non si ripresenterà".

Sempre oggi il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ammesso che il suo governo sta incontrando difficoltà nel garantire attrezzature mediche salvavita. Africa e America Latina sono dei grandi punti interrogativi, lì' i sanitari non sono come i nostri e il virus può sfondare da un momento all'altro. Ci possiamo anche aspettare casistica di ritorno, come è avvenuto anche in Cina.

"Riguardo alla protezione a favore del personale sanitario, i livelli di contagio sono elevati: questo significa che il personale si è esposto in prima persona". Guerra ha poi voluto chiarire che "non c'è coesione, in nessun ambito europeo. L'Italia non solo è stata lasciata sola all'inizio, ma è stata anche isolata e questa è una vergogna". Abbiamo visto un rischio di disintegrazione dell'Unione Europa - sottolinea Guerra - è incredibile che a distanza di un paio di mesi dall'inizio dell'epidemia ancora gli stati membri non riescono a trovare una risposta comune. E conclude: "Dobbiamo a questa persone tutto quello che le tecnologia ci mette a disposizione".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE