Scuole chiuse a oltranza, ministro Azzolina: impossibile dare una data

Bruno Cirelli
Marzo 23, 2020

E' la stessa Ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, che ha dato l'indicazione: "Non è possibile dare un'altra data, dipenderà dall'evoluzione di questi giorni. Noi ci atterremo ai dettati della comunità scientifica e riapriremo le scuole quando avremo garantita la sicurezza di studenti e personale".

Scuole chiuse fino al 2 maggio? "Le scuole saranno riaperte solo quando sarà sicuro andare a scuola ". Se invece dovesse arrivare a metà aprile, tutto slitterebbe all'inizio di giugno. La titolare del dicastero di viale Trastevere ha chiarito che l'esame di Stato sarà "serio" ed ha escluso il "6 politico". Palazzo Chigi è pronto a mettere il divieto per fermare gli assembramenti che si stanno verificando nei parchi italiani nonostante l'emergenza che sta colpendo il nostro Paese. A questo proposito, arrivano le rassicurazioni del ministro Azzolina: "Sulla maturità stiamo pensando a varie soluzioni, il ministero si sta preparando a tutte le eventualità".

Poco tempo prima l'Unione degli studenti aveva chiesto regole straordinarie per l'esame conclusivo, tra cui una commissione tutta interna e l'abolizione della seconda prova. "Saranno comunque esami seri, ma che dovranno tenere conto del momento difficilissimo che gli studenti stanno attraversando". "Sulla valutazione - ha precisato - gli insegnanti sulla base dei criteri stabiliti in collegio dei docenti, hanno la piena libertà di valutare come ritengono, anche nelle piattaforme". Certo, non per tutti funziona bene: "C'è un grande sforzo da parte dei docenti". "Ho invitato gli studenti a studiare ancora di più", ha dichiarato: "Devono essere responsabili". Quanto ai professori so benissimo che ci sono delle difficoltà ma la situazione passo dopo passo sta migliorando - spiega - E' un'emergenza, una situazione nuova, ma la curva per la didattica a distanza è in crescita, non è il migliore dei mondi possibili ma non abbiamo alternative.

Voi unimamme cosa ne pensate?

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE