Emergenza Coronavirus in Italia: in arrivo dalla Russia medici e attrezzature mediche •

Bruno Cirelli
Marzo 22, 2020

A renderlo noto è l'agenzia TASS.

"In risposta alla richiesta dell'Italia, il presidente della Russia ha confermato la disponibilità a fornire prontamente l'assistenza necessaria e informato sui suoi parametri pratici". Lo ha annunciato il ministero della Difesa russo, citato da Ria Novosti, spiegando che un accordo in questo senso, tra e Roma Mosca, e' stato raggiunto nella tarda serata di ieri dopo una conversazione telefonica tra i rispettivi ministri della Difesa, Serghei Shoigu e Lorenzo Guerini.

Da parte sua, Conte "ha ringraziato sinceramente [il presidente russo] per le misure adottate da Mosca per sostenere l'Italia in questi tempi difficili".

Nello specifico, Mosca prevede di inviare dispositivi di protezione, complessi mobili di tipo "Kamaz" per la disinfezione, attrezzature mediche e di altro tipo, nonché l'invio di squadre di esperti russi nelle zone più colpite del paese. Al momento, in Russia, sono poco meno di 100 i casi accertati di Covid-19, ma da qui al mese prossimo la situazione potrebbe degenerare, così come già accaduto in altri Paesi, costringendo il presidente Putin a prendere una decisione drastica per evitare la diffusione dell'epidemia. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha definito l'epidemia come una pandemia. Ora sono gli Usa il terzo Stato al mondo con più casi di Coronavirus. Il bilancio delle vittime del virus è salito a oltre 10.000.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE