Coronavirus in Spagna, quasi 25mila casi. Oltre 1.300 morti

Barsaba Taglieri
Marzo 22, 2020

Sarebbero decine di migliaia i casi di contagio nella capitale. Quanto alle guarigioni, nelle ultime 24 ore sono guariti 943 pazienti, e dunque il totale delle guarigioni sale a 6.072 persone. E oltre 1.600 sono gia' stati occupati.

Per El Pais la reale entità del contagio potrebbe essere molto diversa da quella percepita perché il bilancio delle vittime non tiene conto delle persone che muoiono in casa o in altre strutture socio-sanitarie, una situazione molto simile a quella dell'Italia, dove i contagiati potrebbero essere molti di più di quelli denunciati perché i tamponi si effettuano su una minoranza di persone. "L'ospedale si sta riempiendo di malati di Covid e temo che sarà così almeno per un'altra settimana prima di un possibile picco", spiega un anestesista di Madrid, temendo che i malati di altre patologie restino fuori. Ricard Ferrer Roca, presidente dei medici intensivisti, ha affermato: "O tutto il Paese si attrezza per la terapia intensiva o non ne usciremo". In questo scenario, le autorità cercano di isolare quanti più casi possibile ed hanno acquistato 640.000 test rapidi, che consentono un risultato in 15 minuti.

Se l'Italia è il Paese più colpito in Europa e il secondo al mondo dopo la Cina, anche la Spagna è in ginocchio a causa del coronavirus. In Germania sono arrivati ad oltre 16.600 e la cancelliera Angela Merkel ha in mente un maxi-piano da 822 miliardi di euro per sostenere l'economia.

Il conteggio dei decessi cresce ancora in Spagna e ieri ha superato il migliaio di unità: lo ha reso noto oggi il governo iberico, che ha comunicato anche la crescita dei casi di contagio da Coronavirus.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE