Coronavirus: 7,9 mln automobilisti verso sospensione Rc Auto - Attualità

Paterniano Del Favero
Marzo 16, 2020

Una idea inserita all'interno del decreto-legge n.9 del 2 marzo che potrebbe essere estesa dai comuni inizialmente appartenenti alla zona rossa a tutto il territorio nazionale.

In altre parole, in caso di rinnovo della polizza o di versamento rateale previsto dal 23 febbraio al 30 aprile 2020, ai proprietari di auto e motoveicoli residenti negli 11 comuni dell'allora "zona rossa" è data la possibilità di sospendere il pagamento del premio per l'assicurazione obbligatoria ed effettuarlo a partire dal 1° maggio in un'unica soluzione oppure, previo accordo con la compagnia assicurativa, dilazionando l'importo fino a cinque rate mensili. Ma quale sara' il sollievo economico per coloro che potranno sospendere temporaneamente il pagamento dell'RC auto? Guardando ai comuni piu' grandi tra quelli indicati dal decreto, il range varia tra i 406 euro rilevati a febbraio 2020 a Casalpusterlengo e i 447 euro di Codogno.

Se del rinvio di Cartelle Esattoriali e dei controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate abbiamo già parlato, una delle misure tanto attesa riguarda proprio la proroga per il pagamento del premio RC Auto che per alcuni cittadini italiani scade proprio in questo periodo. Se il beneficio dovesse essere esteso a tutta la Penisola, stando alle rilevazioni di febbraio dell'osservatorio di Facile.it, si andrebbe, sempre in media, dai 353,49 euro della Valle d'Aosta ai 974,02 euro della Campania.

Nonostante il Decreto-legge n.9 del 2 marzo 2020 preveda la sospensione del pagamento del premio per le polizze auto pur garantendo la copertura assicurativa, dal punto di vista operativo non sono presenti indicazioni su come poter usufruire del beneficio. I dubbi riguardano le modalità di sospensione del pagamento Rc Auto. Facile.it sottolinea che "non è ancora chiaro se andrà fatta richiesta specifica o se, come sembra, scatterà automaticamente sotto forma di allungamento del periodo di validità della polizza dopo la sua scadenza". Se state quindi assicurando per la prima volta un veicolo, non potrete usufruire di questa opportunita'.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE