MIA MARTINI, fammi sentire bella domani sera su Rai3

Ausiliatrice Cristiano
Febbraio 28, 2020

Il docufilm dedicato alla Martini è andato in onda il 27 febbraio. Nel corso del documentario, poi, i telespettatori potranno anche ascoltare l'inedito "Fammi sentire bella" scritto per Mia Martini da Giancarlo Bigazzi e Angelo Valsiglio,... Il docufilm, in onda oggi 27 febbraio 2020 dalle 21:20 su Rai3, è stato diretto da Giorgio Verdelli, autore di programmi televisivi e regista che nel 2018 ha vinto un Nastro d'Argento con l'opera dedicata al grande cantante napoletano Pino Daniele- Tempo resterà. L'opera prende il nome da un brano inedito dell'artista intitolato Fammi sentire bella e ci racconta le tappe fondamentali della carriera e vita privata della compianta vocalis. Dagli esordi all'abbandono delle scene, dal ritorno a Sanremo fino alla sua morte.

Un ritratto originale che - anche grazie a filmati ed interviste esclusive - restituisce una Mia Martini mai vista prima: non soltanto l'artista fragile, ma la donna capace di regalare "quella risata che arrivava sempre, anche quando era ferita a morte".

Sono passati 25 anni dalla scomparsa di Mia Martini, ma il mondo non l'ha mai dimenticata.

Fammi sentire bella è una fotografia del suo spirito libero, difficile da collocare in una qualsiasi delle categorie di genere della musica italiana, e per questo così grande e attuale. Raccontarla è anche descrivere un pezzo importante del nostro passato prossimo, facendo arrivare anche ai giovani, che hanno scoperto su YouTube e i social la sua immensa capacità espressiva e l'importanza di vivere e fare propria ogni canzone, rendendola immortale.

Nel docufilm, il racconto si snoda tra la viva voce di Mimì e le immagini delle sue performance.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE