Mascherine e amuchina, tutto esaurito nelle farmacie

Paterniano Del Favero
Febbraio 24, 2020

Dello stesso avviso il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, che contattato sul tema dall'Adnkronos dopo l'aumento dei prezzi, in alcuni casi, dell'amuchina e di altri disinfettanti, ha affermato: "Sono d'accordo, lo chiederemo anche noi". Su Amazon, ad esempio, il famosissimo gel disinfettante Amuchina è arrivato a costare 199,00 euro: il suo prezzo di listino è di circa 4 euro.

Il Codacons presenterà domani una denuncia alla Procura della Repubblica di Roma e alla Guardia di Finanza contro le speculazioni sui listini che si stanno registrando in queste ore, chiedendo anche di oscurare le pagine di Amazon e di altri portali specializzati nelle vendite online nelle quali si pubblicizzano a prezzi abnormi prodotti legati al Coronavirus. Da questo punto di vista, non sono accettabili leggerezze. Sul web, infatti, i prezzi sono schizzati fino a raggiungere cifre folli, anche di alcune centinaia di euro.

In alternativa anche l'OMS, organizzazione mondiale sanità, è intervenuta sull'argomento fornendo non solo una ricetta ufficiale ma anche un PDF indicante il procedimento per preparare il composto. In particolare quelli contenenti alcol (etanolo) al 75% sono efficaci per distruggere il virus sulle superfici. "Praticamente tutte le farmacie sono in grado di creare dei preparati con le stesse caratteristiche dei disinfettanti in commercio".

E' importante ricordare che la chiave per prevenire l'infezione è una frequente e corretta igiene delle mani.

Importante anche lavarsi le mani con il comune sapone o, per i più scrupolosi, con l'alcool etilico. Il virus entra nel corpo attraverso gli occhi, il naso e la bocca, quindi evitate di toccarli con le mani non lavate.

Sui social e su Whatsapp girano ricette fai da te per il famoso gel disinfettante.

Gli ingredienti vanno leggermente riscaldati e all'acqua è possibile sostituire il gel proveniente dall'Aloe vera, che si trova in vari vivai, dotato di una componente già vischiosa. Miscelando 250 ml di candeggina con 750 ml di acqua distillata, aggiungendo qualche goccia di essenza naturale avrete un ottimo detergente per pavimenti, bagni e simili.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE