Coronavirus, 4 test in corso su casi sospetti e condizioni cinesi

Barsaba Taglieri
Febbraio 6, 2020

Le verifiche su di loro sono ancora in corso. Sono bloccati in città dove scarseggia anche il cibo fresco, afferma uno di loro che in Cina faceva il ballerino in un teatro e che ora si ritrova senza lavoro e senza paga perché il teatro a chiuso fino a data da destinarsi.

E mentre accelera la corsa internazionale ai rimpatri, crescono in Cina i timori dell'impatto sull'economia: le aree che hanno rimandato la ripresa delle attività produttive avevano lo scorso anno contribuito al 90% dell'export e all'80% del Pil nazionale. Ora la notizia che non si tratta del nuovo Coronavirus.

Intanto si è riunita questa mattina la task-force coronavirus 2019-nCoV del ministero della Salute alla presenza del ministro, Roberto Speranza.

"Sono fiducioso che la situazione rimarrà confinata" precisa il premier.

Dopo il primo caso di contagio in Giappone, avvenuto ad Hong Kong, due compagnie americane, United e American Airlines, hanno bloccato i voli per Hong Kong.

Sono in condizioni stazionarie e restano in terapia intensiva i due cinesi, marito e moglie, risultati positivi al test sul nuovo coronavirus. Lo ha detto il direttore scientifico dello Spallanzani di Roma Giuseppe Ippolito in conferenza stampa a Palazzo Chigi assicurando che "al momento sembra non ci siano rischi" di focolai. Secondo quanto si è appreso erano arrivati dieci giorni fa, il 23 gennaio a Milano. Si tratterebbe però di una semplice influenza, come hanno evidenziato i primi esami di laboratorio eseguiti a Padova e ora in via di conferma da parte dello Spallanzani di Roma. Ha la febbre. Sotto osservazione anche i figli della donna.

Due casi sospetti di Coronavirus sono in questo momento in isolamento nell'ospedale di bordo di una nave della Costa Crociere ferma al porto di Civitavecchia.

Il crocierista è stato quindi trasferito allo Spallanzani di Roma d'urgenza, solo a quel punto con importanti misure di sicurezza sanitaria e personale adeguatamente schermato, dove è tuttora ricoverato.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE