Diffuso nuovo avviso allerta meteo Protezione Civile Campania

Bruno Cirelli
Febbraio 5, 2020

Considerati gli aggiornamenti sulle previsioni meteo, la Protezione Civile ha diramato l'allerta per la giornata di oggi martedì 4 e domani mercoledì 5 febbraio. Un nucleo di freddo, infatti, raggiungerà l'Italia e provocherà un brusco calo delle temperature determinando anche l'intensificazione dei venti a tutte le quote.

Quello che viene evidenziato è un ulteriore peggioramento rispetto a quanto previsto, con un avviso di allerta ad integrazione della precedente comunicazione.

Torna il maltempo in Calabria. "Gelate notturne a quote basse e, persistenti, a quote collinari, nella giornata di mercoledì, e localmente anche a quote pianeggianti, nella giornata di giovedì". In questa fase sui rilievi centro-orientali si portranno avere comunque venti forti anche in valle, ma il contributo principale sarà oltre i 1200-1500 metri e sui versanti esposti.

Come riportato da una nota della Protezione Civile, sulla Lombardia è prevista una prima fase acuta tra la mattinata e il primo pomeriggio di domani, 4 febbraio 2020, con ventilazione prevalentemente da ovest nei bassi strati e contributo favonico solo parziale, in presenza di nevicate sulle Alpi orientali.

Inoltre, invita ad "assicurare stabilmente o rimuovere da finestre e balconi elementi mobili quali piante, coperture, strutture provvisorie o qualsiasi oggetto che possa essere trasportato via dal vento".

Viene quindi ricordato di utilizzare massima prudenza, in particolare negli spostamenti.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE