Aggiornato l'Orologio dell'Apocalisse: 'Mancano 100 secondi alla Fine del Mondo'

Bruno Cirelli
Gennaio 25, 2020

Conto alla rovescia per l'aggiornamento delle lancette del celebre 'orologio dell'Apocalisse' (Doomsday clock), che dal 1947 viene regolato ogni anno dalla Federazione degli scienziati atomici in modo da scandire il tempo che resta all'umanita' per evitare la catastrofe dovuta alle armi nucleari, ai cambiamenti climatici e alla minaccia delle nuove tecnologie emergenti.

Il mondo è più vicino alla catastrofe rispetto all'anno scorso. E' questo il messaggio lanciato ieri dagli scienziati del Bullettin of the Anatomic Scientists, che hanno aggiornato il simbolico Doomsday Clock avvicinando ulteriormente la "Fine del Mondo" alla mezzanotte. A partire dal 2015, quando si è presa coscienza del surriscaldamento globale, purtroppo, e quando l'orologio segnava le 23:57, è stato un continuo avvicinarsi alla mezzanotte.

A questi si sommano altri fattori che mettono a rischio la nostra sopravvivenza, tra cui conflitti politici irrisolti e programmi nucleari, ma anche lo sviluppo dell'intelligenza artificiale e delle biotecnologie e la diffusione di epidemie.

Negli anni successivi ci siamo allontanati dall'apocalisse e meno di 30 anni fa, nel '91, l'orologio era a 17 minuti dalla mezzanotte.

Allo scoccare della fatidica mezzanotte mancano, quindi, solo 100 secondi. Il cambiamento climatico che potrebbe devastare il pianeta è già in atto.

"Il mondo è entrato in un periodo in cui il pericolo è alto e il margine di errore è basso", ha commentato Rachel Bronson, presidente del Bulletin of Atomic Scientists. Ci sono tre ragioni principali, ovvero l'aumentato rischio di una guerra nucleare, l'impatto dei cambiamenti climatici e la disinformazione che corre sulla rete, creata ad arte per destabilizzare e promuovere il risentimento.

"La cooperazione tra Stati Uniti e Russia nel controllo degli armamenti e nel disarmo è quasi inesistente", sottolinea il rapporto. Il tempo si è accorciato e mai come quest'anno, per l'orologio dell'Apocalisse siamo stati così vicini alla fine del mondo.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE