'Ferrari' è il marchio più forte al mondo

Rufina Vignone
Gennaio 23, 2020

Per il secondo anno consecutivo Brand Finance, società di consulenza e valutazione aziendale, premia il brand Ferrari come il più forte al mondo con uno score sul Brand Strength Index (BSI) pari a 94,1 su 100 e un rating AAA+.

Nella classifica Brand Finance Global, dopo la Ferrari, si posizionano Disney, WeChat, Sberbank, Deloitte, Coca-Cola, Tencent, Rolex, Pwc e Paypal. "Oltre alla previsione sui ricavi - rileva il report - la forza del brand è un fattore determinante per il valore del marchio". Il report calcola il valore del brand Ferrari pari a 9,1 miliardi di dollari, in crescita del 9% grazie al positivo andamento delle vendite e alla forza complessiva del marchio.

Nel 2019, infatti, la casa automobilistica modenese ha portato sul mercato ben cinque nuovi modelli (F8 Tributo, 812 GTS, F8 Spider, SF90 Stradale e Roma) ma anche la strategia di mercato ha giocato un ruolo molto importante. L'iconica casa italiana di auto sportive di lusso ha inoltre stretto una partnership con il gruppo Giorgio Armani per la produzione della sua linea di abbigliamento in un ambito premium.

La Ferrari è dal 1947 il brand italiano più famoso nel mondo, sinonimo di potenza, velocità, design, stile, bellezza e successo. "L'azienda prevede di ridurre del 50% gli attuali partner che utilizzano il marchio Ferrari ed eliminare il 30% delle categorie di prodotti associati al brand".

"Non sorprende che molti consumatori, che forse non possederanno mai un'auto Ferrari, desiderino una borsa o un orologio decorati con il Cavallino Rampante, ma è anche fondamentale che la gestione dell'azienda resti al volante del futuro del marchio, e mantenga il suo esclusivo posizionamento monitorando attentamente l'output delle licenze", ha concluso Haigh.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE