Gregoretti, la svolta di Salvini: "Dai senatori della Lega sì al processo"

Bruno Cirelli
Gennaio 19, 2020

Il ministro dell'Interno, e questo secondo me è più preoccupante, ha parlato di sanatoria per gli immigrati.

Matteo Salvini, nel pieno della campagna elettorale il Calabria, torna all'attacco sul caso Gregoretti.

Una battuta anche sul Movimento delle Sardine, che ha in programma una contro-manifestazione a Maranello e ha chiesto al presidente Conte di incontrarli: "Ormai da Conte mi aspetto di tutto, così come da Zingaretti e Renzi". Dovrebbero essere queste le priorità.

"Mi mandino a processo, trovino un tribunale abbastanza grande perché milioni d'italiani vorranno farmi compagnia" - dichiara -.

Leggi anche - Sei un leader? "La chiusura alla cosiddetta nave 'Gregoretti' fu un atto di propaganda, quindi non c'entra niente con il caso 'Diciotti'", taglia corto il capo politico M5s, Luigi Di Maio. "Siamo avanti per la prima volta in settanta anni, ma c'è ancora tanta gente indecisa". Uno scenario che non lo spaventa.

La Giunta dovrà esprimersi a favore o contro la richiesta del Tribunale dei ministri di Catania di procedere nei confronti di Salvini, accusato di "sequestro di persona aggravato dalla qualifica di pubblico ufficiale, dall'abuso dei poteri inerenti alle funzioni esercitate, nonché per avere commesso il fatto anche in danno di soggetti minori di età". Ha affermato: "Ma la cosa più grave è che noi avevamo proposto che si riunisse oggi per completare il nostro lavoro, ma evidentemente questa cosa non era di gradimento". In attesa che il Parlamento si pronunci per la vicenda Gregoretti, il leader della Lega ha annunciato di voler chiedere ai senatori del Carroccio di portarlo in tribunale: "la chiariamo e sarà un processo contro l'intero popolo italiano".

Sul palco prende la parola il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti: "Voi dovete votare qua perché bisogna dire al Paese che servono le elezioni anticipate".

Poi conclude: "Ho parlato con la Casellati prima e dopo il convegno, a cui lei è venuta a portare il suo saluto".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE