Meningite, ricoverato a Bergamo marito donna deceduta: non è grave

Barsaba Taglieri
Gennaio 15, 2020

I quattro casi di sepsi da Meningococcco C - con due decessi - e quello da sierogruppo B fanno evidentemente paura.

E' stato ricoverato per infezione da meningococco C all'Ospedale Papa Giovanni di Bergamo il marito di Marzia Colosio, la 48enne di Predore morta dieci giorni fa per meningite.

Meningite sul Lago d'Iseo: già effettuate 20mila vaccinazioni " Abbiamo superato le 20.000 vaccinazioni somministrate contro il Meningococco C nella zona del basso Sebino e di Grumello - ha sottolineato l'assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera - In pochi giorni sono state introdotte azioni di prevenzione senza precedenti, a tutela dei cittadini e della salute pubblica".

"Il paziente si trova fortunatamente ora in condizioni non gravi", ha aggiunto. Il Cfp Zanardelli ha completato tutte le vaccinazioni oggi, mentre da giovedì si inizieranno le vaccinazioni presso l'Istituto Paritario Madonna della Neve di Adro, sempre sia per studenti che per dipendenti.

Proseguiranno martedì e mercoledì (dalle 9 alle 16) anche le vaccinazioni all'istituto Antonietti: sono già concluse, invece, al Cfp. Romano sta bene, è fuori pericolo, e noi siamo tranquilli. L'Eco di Bergamo ha infatti raccontato che due partite sono state assegnate a tavolino perchè le squadre avversarie non si sono presentate, in provincia di Bergamo, proprio a causa dei timori per la meningite. "Così come sono tranquille le mie due nipoti" come riporta l'Eco di Bergamo. Questo elemento conferma la scelta di procedere all'offerta vaccinale estesa alla popolazione della zona.

"In queste ore l'Istituto Superiore di Sanita' ha confermato che i primi 4 casi di Sepsi da meningococco C registrati nelle scorse settimane nel Basso Sebino presentano lo stesso genotipo del batterio - evidenzia ancora l'assessore Gallera -".

Nuovo caso di sepsi da meningococco nella zona del lago d'Iseo. I casi in cui questo ceppo si è rivelato invasivo sono stati, tra 2010 e 2016, in media 200 all'anno.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE