Meningite, quinto caso in un mese in Basso Sebino

Barsaba Taglieri
Gennaio 6, 2020

Prima di tutto Ats e Regione hanno agito con tempestività rispetto ai casi che si sono verificati. "Non c'è assolutamente carenza di vaccini - ha poi aggiunto Galleria - E' normale che non si trovino in farmacia, dove ci sono poche dosi destinate a chi viaggio".

Da segnalare anche effetti collaterali come fotofobia e la fonofobia, ma anche nausea, vomito, disorientamento temporo-spaziale, e il fatto che il paziente si corica in genere in posizione fetale per ridurre il dolore dovuto allo stiramento delle radici dei nervi spinali. "Entrambi hanno manifestato il loro apprezzamento per quanto messo in atto".

La meningite è contagiosa solo nella fase acuta dei sintomi e si trasmette solo in caso di contatto stretto e prolungato con una persona infetta oppure in ambienti molto affollati. Nel complesso sono state circa 3.000 le vaccinazioni effettuate nella Bergamasca e circa 2000 quelle in provincia di Brescia. L'ultima vittima è una donna di 48 anni, residente a Predore, deceduta ieri all'ospedale di Brescia.

La Regione ha messo in campo un'azione strategica, ampliando l'offerta vaccinale gratuita per i cittadini fino a 60 anni. Potrebbe esserci un portatore sano di meningococco C, il batterio responsabile dell'infiammazione delle meningi?

Quinto caso di meningite sul lago d'Iseo: dopo la morte di Marzia Colosio, ci sarebbe un 16enne in gravi condizioni. Sul tema sono intervenuti anche i parlamentari bergamaschi del Pd.

Profilassi - L'unica forma di prevenzione efficace resta la vaccinazione, che ha eliminato in molti Paesi i patogeni più frequenti causa di meningite nei bambini, oltre che è sempre imperativa la profilassi per tutte le persone che hanno avuto contatti stretti con i malati, cosa che può ridurre il rischio di contrarre la malattia, pur non proteggendo contro le possibili infezioni future. "Nella telefonata tra il Ministro della sanità Roberto Speranza, il presidente Fontana e l'assessore Gallera è stata data massima disponibilità dal Ministero che segue con attenzione la riunione di oggi in Prefettura".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE