Bollo auto, in Molise oltre 120mila furbetti

Paterniano Del Favero
Gennaio 6, 2020

Una modalità di pagamento standardizzata attraverso i prestatori di servizi di pagamento, o PSP (Servizi di Pagamento), aderenti. Lo Stato si è impegnato ad evitare tale problema, annunciando una riduzione delle commissioni per effetto della concorrenza fra prestatori di servizi, ma ad oggi tutto ciò è rimasto sulla carta.

Dove posso pagare il bollo auto 2020 con PagoPA?

Resteranno in ogni caso invariati i termini di pagamento: per i bolli in scadenza nel Dicembre 2019 esso dovrà essere corrisposto entro il 20 Gennaio 2020; per quelli in scadenza ad Aprile entro il 31 Maggio, mentre i bolli in scadenza nel mese di Agosto dovranno essere versati entro il 30 Settembre.

Il decreto fiscale 2020 ha imposto che il pagamento del bollo auto venga fatto tramite il sistema dei pagamenti alla Pubblica Amministrazione, PagoPA.

Inoltre, per contrastare il fenomeno dell'evasione del bollo auto, dal 2020 il Pubblico Registro Automobilistico (Pra) può acquisire la banca dati dell'Aci relativa ai pagamenti della tassa di proprietà, per poter effettuare dei controlli incrociati e stanare gli evasori.

In piena rivoluzione dei pagamenti, buone notizie per i cittadini lombardi.

In realtà si tratta di un innalzamento, per 2020, dello sconto sul bollo auto dal 10 al 15% per chi decida di pagare questa tassa utilizzando la domiciliazione bancaria, dunque disponendo un addebito automatico sul proprio conto corrente. Fanno eccezione i residenti in Piemonte e Lombardia, regioni che prevedono date di scadenza differenti.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE