Influenza, superato il milione e mezzo di casi in Italia nell’ultimo anno

Barsaba Taglieri
Gennaio 4, 2020

In totale sono 225mila gli italiani che hanno passato la settimana di Natale a letto a causa dell'influenza, mentre il totale dei casi - da ottobre a oggi - supera il milione e mezzo. Nella 52esima settimana del 2019 (quella dal 23 al 29 dicembre) è stato segnato comunque un lieve calo del numero di casi di influenza, dovuto alla chiusura delle scuole durante le festività natalizie.

Purtroppo è salito a sei il numero di persone con influenza che sono state ricoverate in terapia intensiva per infezioni respiratorie acute e due di queste sono decedute.

I dati arrivano dalla rete di sorveglianza "Influnet" dell'Istituto Superiore di Sanità. L'incidenza tra la popolazione è di 3,7 casi ogni mille assistiti, mentre tra i più piccoli (età 0-5 anni) si tocca quota 9,9 casi/1000 assistiti. In Puglia, complessivamente, l'incidenza dell'influenza è ancora sotto il livello di guardia: nella settimana dal 16 al 22 dicembre gli assistiti sono stati oltre 103mila ma i virus influenzali sono stati accertati in 235 casi, quasi tutti bambini entro i 4 anni. La Provincia autonoma di Trento, Marche e Campania sono le regioni maggiormente colpite. Il valore dell'incidenza totale è pari a 3,73 casi per mille assistiti.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE