Parla padre di Greta, sono preoccupato - Ultima Ora

Ausiliatrice Cristiano
Dicembre 30, 2019

Greta Thunberg ha lottato contro la depressione "per tre/quattro anni" - ha ammesso il padre - prima di iniziare lo sciopero della scuola contro il cambiamento climatico: "Aveva smesso di parlare... aveva smesso di andare a scuola" e anche di mangiare. Svante Thunberg però teme per lei, per l'odio che è costretta ad affrontare: "Le fake news, tutte le cose che le persone provano a inventare, l'odio che questo genera", ha detto in una intervista alla Bbc. "Non l'ho fatto per salvare il pianeta ma per salvare mia figlia", ha confessato, ammettendo che Greta adesso è "felice" e che la sua missione ambientalista l'ha aiutata a uscire dalla depressione, con cui ha dovuto combattere per "tre o quattro anni"."È il peggior incubo per un genitore", ha raccontato ancora il padre di Greta. "Voglio solo che siano felici", ha affermato.

Thunberg senior, durante l'intervista, ha anche raccontato come inizialmente abbia quasi tentato di ostacolare le attività d'attivismo della figlia, tant'è che l'uomo era fortemente contrario alle assenze scolastiche registrate dalla figlia per andare a protestare pacificamente davanti al parlamento svedese. "Ci ha accusati di non prendere sul serio la questione del clima", spiega Svante. Per aiutarla a stare meglio ha trascorso più tempo con lei e con la sorella più piccola, Beata, nella loro casa in Svezia e la madre Malena Ernman, cantante dell'opera ed ex partecipante all'Eurovision, ha cancellato dei contratti in modo che tutta la famiglia potesse stare insieme. Una figlia che "balla e ride tutto il giorno" da quando è appunto diventata una attivista.

A impensierirlo sono, in particolare, "le notizie false che la gente cerca di fabbricare per generare odio" intorno a sua figlia. "Ci divertiamo molto". Per ora la giovane attivista reagisce "incredibilmente bene" alle critiche. "Le trova divertentissime", ha ammesso il padre. La giovane, quest'anno, è anche stata nominata per il Premio Nobel per la pace per aver guidato il movimento globale che chiede ai leader mondiali di agire sul cambiamento climatico.

E' molto preoccupato il padre di Greta Thunberg.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE