Code di mazzancolle ritirate dal mercato per rischio chimico

Barsaba Taglieri
Dicembre 30, 2019

L'allerta sanitaria riguarda questa volta le code di mazzancole tropicali 36/40 del brand Luna Nera e il lotto in questione è il 1909413-0.

Le mazzancolle sono prodotte da Porexpo, Porcessadora y Esportadora de Mariscos SA km 23.5 Via A LA COSTA GUAYAQUIL ECUADOR.

Il ministero della Salute ha diffuso il richiamo di un lotto di code di mazzancolle tropicali congelate a marchio LunaNera per la presenza di soliti oltre i limiti di legge.

Andiamo a vedere per chi non li conosce, cosa sono i solfiti; sono conservanti e la legge non li ammette in tutti gli alimenti e in quelli alimenti che li consente da dei valori massimi che non bisogna superare. Nei crostacei i solfiti vengono aggiunti per rallentare il processo di annerimento che ne abbassa inevitabilmente il valore commerciale.

Il ministero raccomanda a quanti avessero in casa una della confezioni appartenenti al lotto richiamato di non consumarlo. Riportate il prodotto indietro dove li avete acquistati e chiedete il cambio o il rimborso. Infatti è stato stimato che circa l' 1% della popolazione è sensibile ai solfiti e la sensibilità porta a sintomi abbastanza gravi come difficoltà respiratoria, fiato corto, asma, tosse.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE