Attività fisica contro 7 tipi di tumore

Barsaba Taglieri
Dicembre 30, 2019

La prevenzione è quindi fondamentale e l'attività fisica, quando è condotta in modo "mirato e calibrato", ne è una componente fondamentale. Una sana ed equilibrata attività fisica permetterebbe di ridurre il rischio di insorgenza di ben 7 tumori. Da tempo si associa l'attività fisica ad un minor rischio di tumori ma fino ad oggi è stato difficile quantificare il tempo da impiegarvi per una efficace prevenzione. Le nuove linee guida stilate tramite lo studio parlano di un'attività che andrebbe svolta per 2,5/5 ore a settimana se si intende praticarla con moderazione, mentre per 1,25/2,5 ore se invece è più intensa.

Praticare attività fisica nel tempo libero, in linea con quanto raccomandato dalle linee guida internazionali, riduce il rischio di ammalarsi di almeno sette tipi di tumore, tra cui quello del colon e del seno.

Il team utilizza un'unità di misura (Met, Metabolic equivalent of task), usata per stimare il costo metabolico di un'attività fisica, indipendentemente dal peso corporeo. Il rischio tendeva a diminuire con l'aumentare dell'attività fisica.

Nel loro studio i ricercatori hanno esaminato la relazione tra attività fisica e incidenza di 15 tipi di cancro.

La risposta rispetto alla dose di esercizio è stata di tipo lineare per metà delle associazioni e non lineare per le altre. "Questi risultati - concludono gli autori - forniscono un supporto ai livelli di attività fisica raccomandati per la prevenzione del cancro e" una base "per gli studi in corso e futuri sulla prevenzione del tumore".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE