Previsioni meteo, ecco che tempo farà nel weekend

Bruno Cirelli
Dicembre 29, 2019

Dove? Scopriamolo insieme. La mappa che abbiamo rielaborato per voi è relativa alle precipitazioni attese sino alla mezzanotte di lunedì 30 dicembre.

Le previsioni meteo per il weekend dopo Natale vedono protagonista il ritorno del maltempo sul nostro Paese, con un forte calo delle temperature a seguito di un vortice di aria gelida che scaccerà l'insolita aria primaverile di quest ultimi giorni.

Situazione: un promontorio interessa l'Europa occidentale, mentre una profonda saccatura si estende dalla penisola scandinava fino alla Turchia; l'Italia è sotto l'intenso flusso di correnti settentrionali in quota, derivanti dall'interazione tra le due citate strutture. Venti in attenuazione anche al Sud e sulla Sicilia, temperature in aumento su tutte le regioni. Anche la giornata di domenica sarà caratterizzata da un tempo molto freddo con residui addensamenti sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, dove non si escludono precipitazioni nevose, mentre schiarite alternate ad annuvolamenti saranno possibili sull'Alto Aquilano, lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa. "Ma per Capodanno sarà anticiclone per tutti". Temperature rigide e freddo intenso invadono l'Italia, con nevicate anche in bassa quota. Bel tempo nel resto d'Italia.

Sulle regioni del Sud nuvolosità irregolare alternata a spazi di sereno sia al mattino che al pomeriggio ma con tempo asciutto, salvo locali piogge sulla Sicilia settentrionale. Il clima sarà piuttosto rigido durante la notte con possibili gelate anche in pianura nelle zone interne del Centro, su tutto il Nord e sulle zone di collina di Basilicata, Campania e Puglia.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE