Terzo caso di meningite nel Bergamasco: grave 36enne

Barsaba Taglieri
Dicembre 26, 2019

Interviene la Regione: "Batterio particolarmente aggressivo". Villongo, paese sulle alture bergamasche a ridosso del lago d'Iseo e della vicina provincia di Brescia, in pochi mesi è stato l'epicentro di ben tre diverse emergenze sanitarie, tutte con lo stesso minimo comun denominatore: meningite.

Sepsi da meningococco a Villongo, c'è un nuovo caso.

Profilassi avviata e vaccinazione per tutto il paese. Dopo quella mortale che ha colpito la studentessa universitaria Veronica Cadei, e il caso meno grave che ha riguardato una ragazza di 16 anni, ora ulteriore caso di sepsi ha riguardato un 36enne, ricoverato in gravi condizioni.

L'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera si è subito mosso: "Abbiamo deciso di estendere il piano di offerta vaccinale avviato a seguito dei primi due aventi: stiamo già procedendo a contattare direttamente e personalmente tutti i giovani residenti di età compresa fra gli 11 e 25 anni, ed ora pensiamo di coinvolgere i medici di base per formulare la proposta di vaccinazione alla popolazione fino a 50 anni".

Aperture aggiuntive confermate a Sarnico Sono confermate le aperture aggiuntive dell'ambulatorio a Sarnico sede del Presidio socio sanitario territoriale (PreSST) ASST Bergamo Est, P.zza Libertà 37, nei giorni 24 - 27 - 30 e 31 dicembre e 2 - 3 gennaio ore 9-12 con accesso libero.

Insieme al sindaco Belometti l'assessore regionale sta inoltre "valutando l'apertura di un ambulatorio straordinario a Villongo, in locali che verranno definiti nelle prossime ore a cura dell'Agenzia per la Tutela della Salute di Bergamo, per procedere a sedute aggiuntive di vaccinazione". "Si invitano a vaccinarsi i cittadini tra gli 11 e i 50 anni" aggiunge Gallera.

Ci si deve attenere a quanto indicato dall'assessore Gallera, in concerto con l'Istituto Superiore della Sanità e A.T.S. e reso pubblico con comunicato stampa, cioè di aderire all'intervento di prevenzione con la vaccinazione.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE