Confetti rossi Pelino, ritirato un lotto a scopo precauzionale

Paterniano Del Favero
Dicembre 26, 2019

Ancora una volta un'allerta, questa volta oggetto del richiamo sono i confetti a mandorla di colore rosso a marchio Pelino, sono coinvolti i supermercati Carrefour che hanno subito disposto il richiamo è il ritiro del prodotto dagli scaffali, il pericolo è il rischio chimico da colorante.

Un rischio serio, relativo al carattere potenzialmente nocivo di qualche elemento chimico utilizzato impropriamente o finito per errore nel prodotto.

Sul sito di Carrefour è comparso un nuovo richiamo. Questo è risultato superiore alla soglia definita da norme e leggi redatte proprio per la salute pubblica e dei cittadini. Il prodotto appartiene all'azienda Mario Pelino dello stabilimento di Sulmona. La data di scadenza del lotto ritirato dal mercato è agosto 2022. Il provvedimento è stato assunto a causa del riscontro in quantità troppo elevate del colorante E124 rosso, che si ricava dalla cocciniglia. Esso viene sconsigliato ai bambini perché può essere correlato ad allergie ed eruzioni cutanee ma anche agli allergici all'acido acetilsalicilico, la comune aspirina, e ai soggetti asmatici.

A scopo cautelativo si raccomanda i signori consumatori a fare molta attenzione e non consumare questi prodotti se ne siete in possesso. Nelle avvertenze si invitano i clienti che hanno acquistato il prodotto a riportare la confezione presso il punto vendita dove è stato effettuato l'acquisto.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE