Le previsioni meteo di domenica 22 dicembre

Bruno Cirelli
Dicembre 24, 2019

A parte locali addensamenti sulla Sicilia e la bassa Calabria, è previsto cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del Meridione.

Sul lato occidentale avremo una maggior ingerenza dell'aria umida da ovest che esalterà maggiormente le nubi sui comparti centrali dove potrebbero anche cadere deboli piovaschi specie su Toscana, Umbria e nel sud delle Marche. Temperature comprese tra +4°C e +13°C.

Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli in prevalenza sereni. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Sudovest. Il Mar Ionio sarà da agitato a molto agitato, lo Stretto di Sicilia, il Tirreno, il Mare ed il Canale di Sardegna, il Mar Ligure ed il Basso Adriatico saranno, invece, da molto mossi ad agitati. Insomma la colonnina meteo fa i balletti, con la garanzia che regalerà sicuramente tre giorni, quelli del 24, 25 e 26 dicembre, di sole pieno con temperature al di sopra delle medie di stagione in quasi tutta l'Isola (dovrebbe fare eccezione soltanto la parte nord-orientale). Venti sino a forti di Maestrale su coste, mari e Arcipelago, attenuati altrove.

Nubi sparse al Nord Italia, con addensamento anche compatto ma senza fenomeni, alternato ad ampi spazi di sereno. Nuvolosità in aumento dalla serata con addensamenti a tratti anche compatti ma senza fenomeni. Le temperature minime scenderanno fino ai 0 gradi, mentre le massime raggiungeranno i 7 gradi. Viceversa, se il campo anticiclonico progredirà verso levante allora vivremo una situazione di stabilità con tempo ampiamente soleggiato sui colli e sui monti e con foschie e nebbie in pianura in un contesto termico molto mite nelle ore diurne e freddo durante la notte e al primo mattino.ma di questo ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

METEO LUNEDÌ. La perturbazione si porterà rapidamente al Sud dando luogo a piogge e rovesci su Campania, Calabria, Basilicata, est Sicilia, in estensione alla Puglia ma in esaurimento in serata.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE