Ultimi test del 2019 — Euro NCAP

Paterniano Del Favero
Dicembre 22, 2019

Anche alle Audi Q8, Ford Puma, Nissan Juke ed i suv MG HS e MG ZE-EV (elettrico) è stato attribuito il punteggio massimo.

Regina indiscussa di questa serie di test è la nuova Volkswagen Golf 8, che totalizza punteggi alti in quasi tutte le prove effettuate. ACI ha spiegato che le tre stelle per i modelli gemelli elettrici del gruppo Volkswagen (testati anche in versione termica) sono da addebitare all'assenza del sistema di frenatura automatica AEB e alla "scarsa o marginale protezione del torace degli occupanti".

Unica criticità la protezione del torace per conducente e passeggeri negli urti frontali. L'84% nella protezione dei bambini è stato dato soprattutto per la segnalazione dell'installazione del seggiolino (CRS) e nei crash test su bimbi di 6 e 10 anni.Le prove sugli utenti vulnerabili della strada hanno portato un punteggio del 77%, con risultati migliorabili nella protezione dei pedoni e buoni nella frenata d'emergenza. Inadeguato anche il sistema di riconoscimento automatico dei limiti di velocità. Punteggio massimo, invece, per la protezione dei passeggeri a bordo, in caso di urto laterale contro barriera. Soltanto marginale, invece, la protezione del torace del conducente in caso di urto frontale pieno. Se i due modelli hanno ottenuto ottimi punteggi nelle prove di urto contro barriera laterale, sono state evidenziate alcune mancanze. Per quello alimentato a benzina, scarsa la protezione del torace del conducente nell'urto con il palo; della testa e del collo del bambino in quello frontale. Per l'elettrico, scarsa la protezione del torace del passeggero posteriore e del conducente, rispettivamente, nello scontro frontale pieno e nell'urto con il palo.

I modelli della MG - ormai passata sono il controllo della cinese BAIC che punta a scavalcare Geely quale primo azionista di Daimler - si sono distinti per il massimo punteggio nelle prove di urto contro barriera laterale. Da evidenziare, comunque, ilmassimo punteggio nella prova di urto contro barriera laterale.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE