Nord Corea: "Effettuato nuovo test". Sale la tensione Pyongyang - Washington

Bruno Cirelli
Dicembre 10, 2019

L'ambasciatore delle Nazioni Unite Kim Song ha affermato in una nota che il "dialogo sostenuto e sostanziale" ricercato dagli Stati Uniti è stato un "trucco per risparmiare tempo" per soddisfare la sua agenda politica interna, un riferimento all'offerta di rielezione di Trump per il 2020.

Martedì, il ministero degli Esteri della Corea del Nord ha ripetuto la richiesta a Washington di cambiare le sue "politiche ostili" e ha dichiarato che spetterà a Washington decidere quale "regalo di Natale" arriverà alla fine dell'anno.

Gli analisti ritengono che la Corea del Nord potrebbe lanciare un satellite spaziale se non ottenesse concessioni dagli Stati Uniti.

Eppure non può non lasciare con l'amaro in bocca e non poca inquietudine le notizie che arrivano dal continente asiatico: la Corea del Nord ha infatti dichiarato di aver effettuato un "test molto importante" con un missile a lungo raggio.

L'Agenzia governativa KCNA ha confermato che sabato scorso, 7 dicembre, la Korea del Nord ha effettuato dal poligono di lancio per satelliti.il Sohae Satellite Launching Ground, "importanti miglioramenti che cambieranno la nostra posizione strategica".

Nonostante abbiano ribadito la sua importanza, non è stato svelato di che tipo di missile si tratti. Il test è arrivato mentre la Corea del Nord sta intensificando la pressione sugli Stati Uniti per sbloccare le trattative sul nucleare.

La Corea del Nord ha fatto sapere di aver testato un missile a lungo raggio. Pyongyang ha condotto i suoi ultimi test nucleare a settembre 2017 e di un missile intercontinentale a dicembre 2017.

Alla base di lancio di Sohae, invece, si presume siano andate sempre avanti le attività di perfezionamento dei motori di razzi a combustibile solido per aumentarne stabilità e affidabilità.

Kim Jong-un ha incontrato il presidente Trump a Singapore nel giugno 2018 e ha accettato di "lavorare per la completa denuclearizzazione della penisola coreana" in cambio di "nuove" relazioni e garanzie di sicurezza da Washington.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE