Tosca alla Scala, record ascolti su Rai1

Ausiliatrice Cristiano
Dicembre 8, 2019

Tosca è la prima della Scala in assoluto più vista in tv.

VERSIONE "CINEMATOGRAFICA" DELL'OPERA - La scelta del regista Davide Livermore, che ha voluto dare un'impronta cinematografica al dramma di Puccini, è stata quella di muovere la scenografia: scelta apprezzata dai ragazzi.

"Tosca" conferma l'impegno del maestro Chailly a riscoprire il repertorio italiano nella sua interezza.

UNA TOSCA CHE PIACE AI GIOVANI - Ha stupito il pubblico dell'anteprima giovani l'imponente macchina scenica di Tosca, In particolare il finale in cui la protagonista resta 'sospesa' in fasci di luce mentre sprofonda la scenografia dell'Angelo su cui è salita per gettarsi di sotto. E che nero! Per la speciale occasione ha scelto di indossare - con gran classe - un abito di velluto e satin firmato Giorgio Armani. Ma il web ha perdonato questi errori. Non basta a nulla "cliccale su un like" ma bisogna viverla, uscire, partecipare, amarla capirla divulgarla. Tra i teatri che trasmetteranno la Prima rientrano il Teatro Dal Verme, il Pacta Dei Teatri, il Teatro della Cooperativa, il Cine Teatro Delfino, lo Spazio Teatro 89 e il Teatro Edi Barriòs.IN CARCERE E IN OSPEDALE - La storia di Tosca e Cavaradossi arriverà anche alla casa dell'Accoglienza Enzo Jannacci, alla casa Emergency, all'Istituto penale per i minorenni Cesare Beccaria e all'interno dell'Ospedale Niguarda Cà Granda. Il merito va senza dubbio anche agli interpreti. Il barone, quindi, chiede un'esecuzione simulata: Cavaradossi (l'amante di Tosca) verrà fucilato per finta. Per loro anche il lancio di mazzi di fiori sul palco. Alla fine dell'applauso durato circa quattro minuti, come di consueto, con la sala del Piermarini illuminata e il sipario chiuso, l'orchestra diretta dal maestro Riccardo Chailly ha intonato l'inno di Mameli.

Per i commenti frivoli sui look, su chi c'era e chi ha presenziato, su un contorno che sa certe volte di pettegolezzo puro cercare altrove.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE