Msc Crociere apre l’isola privata Ocean Cay

Paterniano Del Favero
Dicembre 8, 2019

Ocean Cay Msc Marine Reserve è stata ufficialmente inaugurata con l'accoglienza dei suoi primi ospiti giunti sull'isola delle Bahamas a bordo di una nave della compagnia. Per trasformare l'isola, che era un sito industriale in cui si estraeva sabbia, in una meta esclusiva riservata ai crocieristi, Msc Crociere ha lavorato per tre anni: sono state rimosse 7.500 tonnellate di rifiuti metallici, un team di biologi marini ha trasferito colonie di corallo dagli ammassi di detriti che si erano accumulati a fondali più adeguati e a terra sono stati piantati 75 mila fra piante e arbusti.

La Società MSC ha impiegato molte ore di lavoro per ripulire l'isola e sono state rimosse tonnellate di rifiuti industriali storici esistenti nell'area; i materiali sabbiosi, derivati dall'escavo per la costruzione dei luoghi, sono stati depositati in un sito tropicale; le spiagge sono state riportate a nuovo splendore e le intere 64 miglia quadrate di acque protette che circondano l'isola al loro stato originario.

L'Ocean Cay è frutto di un progetto impegnativo nel rispetto dei principi ecologici universali: moduli costruttivi innovativi a basso impatto ambientale, luoghi dell'isola organizzati dalla costruzione alla stessa gestione dei siti nel rispetto delle attività e tradizioni dell'isola stessa, senza nessuno stravolgimento di usi e costumi. Dal mattino presto fino a tarda sera, avranno a disposizione tutto il tempo per immergersi nello spirito delle Bahamas e scandire la propria giornata secondo le proprie preferenze.

È possibile, inoltre, concedersi un trattamento termale o rilassarsi in una cabana privata; passeggiare nel villaggio per conoscere i tradizionali mestieri degli artigiani oppure approfittare per un pranzo presso la Seakers Food Court o uno dei sei food truck situati in giro per l'isola. Infine si può partecipare a eventi serali, come le tradizionali sfilate di Junkanoo e gli spettacoli di luci del faro.

A partire da adesso tutte e quattro le navi di MSC Crociere che stanno proponendo crociere in Nord America - MSC Armonia, MSC Divina, MSC Seaside e MSC Meraviglia- faranno scalo a Ocean Cay MSC Marine Reserve in diversi giorni della settimana. Nei prossimi mesi, Msc Crociere inaugurerà sull'isola anche un "Centro di Conservazione", che si occuperà dello studio e della ricerca sui coralli.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE