Scontri al corteo di Parigi

Bruno Cirelli
Dicembre 7, 2019

È scontro a Parigi dopo l'entrata in azione di 500 black bloc: questi hanno danneggiato alcune telecamere televisive, vetrine e hanno dato alle fiamme alcuni cassonetti. Al momento non è chiaro quale deriva prenderanno le manifestazioni, né quali contromisure verranno prese dal governo ma, al momento, la situazione a Parigi resta di altissima tensione: anche il corteo in marcia lungo Boulevard de Magenta desta preoccupazione alle Forze dell'ordine anche se, al momento, i principali focolai del disordine si sono registrati a Place de la République, dove il cordone degli agenti in tenuta antisommossa sta cercando di contenere l'avanzata del nutrito gruppo di black-bloc.

Il presidente francese Emmanuel Macron si dice "calmo e determinato" di fronte alla contestazione della riforma delle pensioni la cui "architettura generale" sarà annunciata a metà della settimana prossima dal primo ministro, Edouard Philippe. E malgrado la lettera del ministro dell'Interno Christophe Castaner di mercoledì sera, i sindacati di polizia hanno mantenuto la decisione di fermare i commissariati nella mobilitazione contro il progetto di riforma delle pensioni. Un rogo è stato acceso al centro di Place de la République.

Mentre i cortei sfilavano, nelle stanze del governo e nei quartier generali dei sindacati si pianificavano i prossimi giorni. Intanto il personale dei trasporti incrocia le braccia fino a lunedì prossimo. Qualche lieve miglioramento traspare comunque: oggi tutto era bloccato, domani su alcune linee funzionerà un treno su tre o un treno su quattro durante le ore di punta. I treni circoleranno soltanto al 10% per l'alta velocità, in lieve miglioramento al 15% per rapidi e regionali.

Il ministero dell'Educazione annuncia il 51,15% di insegnanti in sciopero alle elementari e il 42,32% nelle medie e superiori.

Dal canto suo, l'Eliseo fa sapere che il presidente è "calmo e determinato a condurre in porto la riforma, in un approccio di ascolto e consultazione". Per sabato è in programma una nuova manifestazione dai contorni ancora incerti.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE