Influenza, l'assessore Saccardi si vaccina e invita i toscani a fare altrettanto

Barsaba Taglieri
Dicembre 7, 2019

Inizia a intensificarsi la circolazione del virus dell'influenza.

Secondo i dati dell'ultimo bollettino di sorveglianza dell'Istituto Superiore di Sanità nelle ultime settimane sono stati colpiti da febbre e dolori articolari più di 143 mila italiani. Dal 25 novembre al primo dicembre, 791 medici sentinella hanno inviato dati sulla frequenza di sindromi influenzali e l'incidenza totale è di 2,52 casi per mille assistiti, ma raddoppia nella fascia di età tra 0 e 4 anni raggiungendo i 5,54 casi per mille.

Anche quest'anno l'assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana, Stefania Saccardi, ha voluto dare l'esempio e si è vaccinata contro l'influenza. E rinnova l'appello già rivolto ai cittadini in occasione del lancio della campagna regionale per la vaccinazione antinfluenzale. Anche quest'anno io ho scelto di vaccinarmi, e invito i toscani a fare altrettanto. Donatori di sangue. Le persone non appartenenti a categorie a rischio che intendano vaccinarsi contro l'influenza possono rivolgersi agli ambulatori vaccinali del proprio distretto per ricevere il vaccino ad un prezzo agevolato (10 euro).

Per tutte queste persone, evidenzia, "la vaccinazione è gratuita. Invece- conclude- quando la copertura vaccinale è stata più alta, le ospedalizzazioni, e anche le morti, sono calate sensibilmente".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE