È stato il novembre più caldo di sempre

Bruno Cirelli
Dicembre 6, 2019

Quello appena trascorso è stato il novembre più caldo mai registrato. Se nel mondo è stato il novembre più caldo, in Europa, in base alle rilevazioni, il mese scorso è stato il terzo novembre più caldo con 1,5 gradi sopra la media, rispetto al + 2,3 gradi nel 2015 e ai +2,2 del 2009.

Infatti, secondo i precisi dati rilasciati nella giornata odierna dall'istituto Copernicus Climate Change Service dell' UE, la temperatura globale nel mese di Novembre è stata più alta di 0,64 gradi centigradi rispetto alla media, un ulteriore incremento di 0,02 gradi rispetto all'anno scorso. Il C3S è diretto dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF) e si occupa principalmente di raccogliere dati per monitorare l'impatto dei cambiamenti climatici.

Può sembrare poco, ma bisogna anche ricordare come anche a settembre la temperatura media, in Europa, è stata più alta della media di 1.1 gradi.

La notizia del mese di novembre più caldo di sempre è stata diffusa su Twitter anche da Greta Thunberg, recentemente arrivata a Lisbona dopo la traversata dell'Oceano Atlantico in barca. La giovane attivista svedese è diretta alla Cop25 sul clima in corso di svolgimento a Madrid.

Temperature eccessive sono state registrate nella maggior parte delle aree terrestri, ad eccezione di gran parte degli Stati Uniti orientali, Canada e della regione dell'Asia centrale che si estende dalla Siberia alla costa iraniana.Decisamente sopra la media, invece, in gran parte dell'Artico e in una vasta area del Nord Africa e dell'Asia meridionale e orientale.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE