Cuore più sano se i denti sono puliti

Barsaba Taglieri
Dicembre 5, 2019

Dedicarsi almeno tre volte al giorno all'igiene orale, infatti, può ridurre il rischio di fibrillazione atriale, la più diffusa aritmia del cuore, e di insufficienza cardiaca.

Sappiamo tutti che lavare i denti è molto importante ma un nuovo studio rivela quanto possa essere benefico per il cuore.

Fin da piccoli ci hanno abituati a curare l'igiene orale e lavare i denti rientra nella routine necessaria per il nostro benessere.

Salute dei denti, salute del cuore.

Lo studio degli epidemiologi coreani ha analizzato i profili di circa 162mila partecipanti, di età compresa tra i 40 e i 79 anni, monitorati (raccolti dati relativi a stato di salute, stile di vita e igiene orale) per una media di 10 anni e mezzo. Nessuno di loro aveva precedenti di insufficienza cardiaca o di fibrillazione. La conclusione della ricerca è che lavarsi i denti 3 volte al giorno ridurrebbe il rischio di infarto e insufficienza cardiaca fino al 12%. Un fenomeno spiegato dal fatto che spazzolino e dentifricio impediscono ai batteri presenti nei denti di passare nel sangue.

Lavare i denti spesso riduce i batteri che vivono tra i denti e le gengive, impedendogli di entrare nel flusso sanguigno. Tae-Jin Song, autore dello studio, precisa che il lavoro "è limitato a un solo Paese" e che "uno studio osservazionale non prova la causalità". Lo studio è stato pubblicato sulla rivista European Journal of Preventive Cardiology.

Chimica appassionata di rimedi naturali e tutto quello che riguarda la salute in generale.

Fare buona informazione è il suo scopo primario.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE