Clima, Ue pronta a presentare Green deal - Ultima Ora

Bruno Cirelli
Dicembre 4, 2019

Nonostante sia probabile che questa proposta incontri resistenza da parte dei Paesi europei, Von del Leyen conta inserire gli investimenti per l'ambiente nel nuovo patto di stabilità europeo. La presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, ha così lanciato nella giornata di domenica, alla Maison de l'Histoire Europeenne a Bruxelles, e in occasione della cerimonia per i 10 anni del Trattato di Lisbona, il leit motiv della sua presidenza che da l'avvio ai lavori di una squadra tutta nuova ai vertici dell'Unione. "Il nostro obiettivo è di essere il primo continente neutro dal punto di vista climatico entro il 2050".

"Se vogliamo raggiungere questo obiettivo - ha precisato anche su Twitter -, dobbiamo agire e attuare le nostre politiche ora".

Von der Leyen ha affermato che verrà creato un "fondo per una transizione giusta" per aiutare chi verrà colpito più duramente dal passaggio alle rinnovabili. Nonostante esistano le competenze scientifiche per limitare il riscaldamento globale, "ciò che manca è la volontà politica", ha aggiunto: "la nostra guerra contro la natura deve finire".

Hernández ha anche denunciato quella che ha definito "grave ingiustizia": "l'Honduras è responsabile dello 0,003% dei gas serra in tutto il mondo. Tuttavia, è uno dei tre paesi più colpiti dai cambiamenti climatici". Secondo quanto riferito dai media regionali, Giamaica, Belize, Barbados, Dominica, Grenada, Trinidad e Tobago e Bahamas proibiranno uso e importazione di questi prodotti e materiali.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE