Reddito di cittadinanza anche per gli stranieri, sbloccato il decreto

Bruno Cirelli
Dicembre 1, 2019

Il reddito di cittadinanza consentirà di acquistare beni di consumo strettamente necessari, quali ad esempio alimenti, vestiti e abbigliamento (purché non di lusso), pagare le bollette, la rata del mutuo o l'affitto della casa, acquistare benzina o altre tipologie di carburante, libri, giocattoli per bambini e mobili.

I poliziotti hanno scoperto numerosi lavoratori in nero e, tra questi, 10 persone sono state indagate in stato di libertà per truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.

E' "finalmente stato pubblicato il tanto atteso decreto del Ministero del lavoro di concerto con il Ministero degli Esteri" relativo ai "Paesi da cui è 'oggettivamente impossibile' ottenere la documentazione attestante i patrimoni immobiliari, reddituali e le condizioni familiari nel Paese di origine" per gli stranieri che hanno fatto domanda per il reddito di cittadinanza. "Tra i 66mila - specifica, inoltre, Patrizia Caudullo responsabile di Anpal Servizi per la Sicilia - sono stati fino a oggi in 25mila a sottoscrivere un patto per l'inserimento".

Nello specifico con questo atto i Comuni avranno la possibilità di avviare la progettazione e definire le attività che i beneficiari del Reddito andranno a svolgere. "A loro viene decurtata una mensilità del beneficio e rischiano di decadere se non rispondono alla seconda convocazione da parte degli uffici".

A parlare è il capogruppo del Movimento 5 Stelle sangiovannese, promotore e firmatario della mozione che sarà presentata venerdì 29 novembre in consiglio comunale. La recente attivita' della Guardia di finanza si inquadra in un piu' ampio contesto ispettivo, che ha visto negli ultimi mesi i finanzieri di Olgiate Comasco impegnati nell'esecuzione di 123 accessi ispettivi presso varie attivita' commerciali (bar, ristoranti, lavaggi auto, strutture ricettive, alimentari) per verificare la regolarita' delle posizioni lavorative del personale impiegato. Dunque "comuni e territori- conclude il rappresentante del governo regionale-non devono perdere di vista l'interazione e l'obiettivo che hanno insieme".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE