Mes, Lega: "Chiediamo intervento di Mattarella"

Bruno Cirelli
Novembre 29, 2019

L'ultimo capitolo della battaglia riguarda Matteo Salvini e Giuseppe Conte che non si sono risparmiati arrivando anche a minacciare azioni legali.

Matteo Salvini ha anche detto di essere pronto ad accogliere tra le fila della Lega i delusi del Movimenti che secondo il leader della Lega, sono moltissimi.

Dopo le accuse di Salvini, Conte era intervenuto sul tema annunciando il suo intervento lunedì alla Camera: "Spazzerò via mezze ricostruzioni, menzogne e mistificazioni". Così a margine parlando con la stampa: "Chi oggi si sbraccia a fare dichiarazioni altisonanti e minaccia, a Salvini se e un uomo d'onore dico questo: vada in Procura a fare l'esposto. Gli italiani - ha aggiunto - sanno che c'è un trattato che mette a rischio il loro risparmio e il loro lavoro per salvare le banche tedesche quindi se qualcuno ha firmato qualcosa senza comunicarlo al Parlamento e al popolo ne pagherà le conseguenze, molto serenamente". "Veda questa volta, perché io lo querelerò per calunnia, di non approfittarne più". Contiamo che il garante della costituzione faccia valere quello che sancisce la Costituzione. "Sul Mes ma grazie alla Lega gli italiani ora sanno, adesso Conte dovrà spiegare non a Salvini - e se vorrà querelarmi ora lo aspetto - ma agli italiani".

Il dibattiro sul MES, le Misure salva-Stati, si fa ogni giorno più incabdescente. L'Europa dalla Lega non ha nulla da temere, anzi: "chi sta affossando il sogno europeo sono gli ideatori dei trattati come il Mes che poi portano al rigetto delle proposte europee". Sto signore mi ricorda 'io so io e voi non siete un c***o'. "Ci rassicuravano di non aver preso alcun impegno". Quando era al Governo, Salvini ha condiviso e approvato la riforma del fondo salva stati.

Ora diffondono teorie false per danneggiare l'Italia, la sua forza e la sua credibilità. Si pensi, fra tutte, che la segreteria provinciale di Varese è di fatto commissariata dal segretario uscente Matteo Bianchi e quella locale della città di Varese Andrea Gambini. "Non lo permetteremo mai".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE