Bari, firmato il protocollo per la promozione della sicurezza partecipata

Bruno Cirelli
Novembre 26, 2019

"So che cercherà di rimanere anche su Bari, quindi questo vuol dire che l'avete fatta sentire a casa e che questa è una città accogliente". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, parlando della scultura comparsa a Napoli che ritrae il leader della Lega mentre spara a due migranti.

Un passo avanti quello compiuto da parte di Francia e Germania, secondo Lamorgese, che hanno chiesto congiuntamente una equa redistribuzione dei migranti approdati sulle coste italiane.

Il patto riconosce, inoltre, grande importanza alla condivisione delle informazioni tra la Polizia locale e le diverse forze dell'ordine, ai programmi di prevenzione della devianza minorile, agli interventi di riqualificazione delle periferie dove si concentra maggiormente il disagio, fisico e sociale.

Lamorgese ha poi commentato i dati sulla violenza contro le donne: "Si tratta di un problema grave che stiamo affrontato".

A Bari, delle 500 telecamere previste, 200 sono già attive e altre 300 in via di collocazione e attivazione.

Durante la trasmissione di Lucia Annunziata, Mezz'ora in più, la Ministra ha annunciata quella che sarà la nuova linea dell'esecutivo. Con il capo della Polizia abbiamo previsto che nel prossimo anno ci sarà un leggero incremento di forze di polizia perché ci sarà una rimodulazione. Oggi è anche la giornata contro la violenza sulle donne: ribadiamo gli investimenti massicci della Regione Puglia contro questo tipo di reati.

Diventerà un'esperienza di accoglienza, formazione, lavoro, cultura e turismo e sarà gestita da operatori specializzati del settore e dagli stessi giovani ospiti che potranno così sperimentare l'autonomia e l'integrazione attraverso la gestione della cooperativa Caps. Villa Artemisia è il primo e il più grande immobile confiscato a Bari alla criminalità organizzata.

"Abbiamo avuto anni in cui i flussi erano elevatissimi". L'ultima indagine che si avvalse di una 'perizia di scienza', tuttavia, lasciò aperta in linea residuale e teorica l'ipotesi dell'avvelenamento.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE