Albania, terremoto, nove morti e 300 feriti

Bruno Cirelli
Novembre 26, 2019

Nel nostro - ci racconta la signora Mariella, moglie dell'ex candidato sindaco del comune di Monte San Giusto Giuseppe Sardini - è anche saltata la luce dopo la scossa più forte delle 4 di notte (di 6.5 gradi, dr).

Il terremoto in Albania è stato avvertito anche in Italia, in Puglia, Basilicata, Campania e Abruzzo. Il bilancio è per ora di almeno sei morti, mentre i feriti sono centinaia.

Sedcondo i media locali al momento ci sono 5 vittime. Nelle ultime ore uno sciame sismico aveva attraversato il beneventano tanto che alcuni comuni hanno deciso di chiudere le scuole ma questa scossa pare provenire da tutta altra zona.

Una violentissima scossa di terremoto ha colpito la parte settentrionale dell'Albania causando il crollo di numerosi palazzi. Una delle vittime è una persona recuperata poco fa dalle macerie: si tratta di una ragazza di 16 anni rimasta sepolta viva per oltre 16 ore. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Tirana. L'Aeroporto e il porto di Durazzo sono chiusi. Secondo i dati che sono stati registrati sul sito dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia il terremoto ha avuto un epicentro tra Durazzo e Shijak ed un ipocentro con profondità 10 chilometri.

Sulla pagina Facebook della Protezione civile Salento subito le reazioni di conferma da Gallipoli, Alezio, Melissano. Fortunatamente nessun danno è stato riscontrato in Italia. Dalla Puglia, infine, Emiliano ha fatto sapere che sono stati allertati i centri trasfusionali regionali, per la trasmissione del sangue in Albania. Lo ha detto il capo politico del M5s e ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE