Lexus UX 300e, la prima elettrica del brand

Paterniano Del Favero
Novembre 24, 2019

LEXUS presenta il suo primo veicolo elettrico a batteria (BEV), UX 300e, al Guangzhou International Automobile Exhibition, che si terrà a Guangzhou, Cina, dal 22 novembre al 1 dicembre 2019. Lo sport utility 100% sostenibile arriverà sul mercato europeo e su quello cinese nel 2020.

Lexus UX 300e è programmato per essere lanciato in Cina e in alcuni paesi europei nel 2020 e in Giappone all'inizio del 2021, sebbene Lexus non abbia ancora menzionato i prezzi.

L'unità elettrica è alimentata da una batteria agli ioni di litio da 54.3 kWh, che garantisce alla Lexus elettrica un'autonomia di circa 400 km, calcolata secondo ilciclo NEDC. È una versione BEV del modello SUV Lexus UX.La Lexus UX 300e ha una potenza di 150 kW e una capacità della batteria di 54,3 kWh. Il motore è in grado di fornire una potenza massima di 204 CV e 300 Nm. Nessuna informazione, al momento, sulle prestazioni della vettura.

La trasformazione in elettrico del suv è accompagnata da interventi di ottimizzazione dell'architettura GA-C, in particolare con l'adozione di ammortizzatori dedicati alla dinamica di marcia di un'auto elettrica e l'applicazione di strutture specifiche nella scocca.

L'abitacolo di UX 300e è tra i più silenziosi della sua categoria. Gli ingegneri si sono inoltre concentrati sul suono durante la guida per offrire una sensazione di naturalezza. Mentre grazie al sistema Active Sound Control è possibile sentire a bordo suoni ambientali naturali così da migliorare ulteriormente le condizioni di guida.

La trazione della Lexus UX 300e è sull'asse anteriore mentre il corretto funzionamento delle batterie è garantito da un sistema di gestione della temperatura che ne prolunga la durata evitando il surriscaldamento in ricarica. L'affidabilità è aumentata anche grazie all'uso di sistemi di monitoraggio multipli che regolano la carica e prevengono condizioni come il sovraccarico.

Ecco, come si guiderà Lexus UX 300e?

UX 300e offre la più recente tecnologia Lexus di connessione auto gestita tramite l'applicazione LexusLink attraverso la quale gli automobilisti possono controllare lo stato di carica della batteria è l'autonomia di guida. L'unica differenza rilevante è che Lexus ha sviluppato per UX 300e delle speciali ruote aerodinamiche e una specifica copertura del sottoscocca. La posizione del sistema "shift-by-wire" sulla console centrale contribuisce alla semplicità e alla funzionalità del design degli interni. Anche UX 300e adotta quindi l'innovativo sistema di sicurezza attivo Lexus Safety System+ in grado di coadiuvare il guidatore nel prevenire gli incidenti attraverso dei sistemi di assistenza alla guida e mantenendo al contempo un'esperienza di guida piacevole e sicura.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE