Salone di Los Angeles 2019, Volkswagen presenta la ID. Space Vizzion

Paterniano Del Favero
Novembre 22, 2019

La Casa di Wolfsburg procede spedita sulla strada dell'elettrificazione della propria gamma svelando sull'importante palcoscenico del Salone di Los Angeles 2019 la Volkswagen ID Space Vizzion Concept, inedito modello sviluppato sulla piattaforma MEB dedicata alle nuove vetture a zero emissioni della famiglia ID che sarà composta da ben 7 differenti modelli.

Per quanto riguarda le prestazioni la ID.

Space Vizzion si ispira al DNA stilistico dalla famiglia ID., come ad esempio la forma del frontale e del tetto, entrambe ottimizzate sotto il profilo aerodinamico, che nell'insieme garantiscono un flusso dell'aria ideale.

In tutti i casi, il pacco batteria presenta una capacità di 82 kWh lordi, netti 77 kWh. Tale display sostituisce la plancia tradizionale che contiene, sotto forma di un mini-schermo secondario, esclusivamente le informazioni base rilevanti per la guida. Space Vizzion appare come una station wagon con linee sportive. Tutte le funzioni di connettività, intrattenimento e comfort sono invece racchiuse nel display touch centrale da 15,6 pollici. La ID. Space Vizzion, che vanta un Cx di 0,24, offre un'autonomia complessiva di 590 chilometri su ciclo WLTP. Anche il classico pomello della leva del cambio non esiste più: i rapporti di marcia (D, B, R e N) e la posizione di parcheggio (P) vengono ora inseriti tramite una levetta sul piantone dello sterzo, altrettanto intuitiva da gestire.

La ID. SPACE VIZZION è verniciata nei due colori Saintly Blue Perleffect - un nuovo bianco metallizzato con riflessi blu-viola generati dalla presenza di pigmenti colorati - e Nero lucido scintillante.

Partiamo da un Open Space flessibile da quattro o cinque posti, 586 litri di bagagliaio, due trazioni possibili (posteriore oppure 4MOTION), con uno o due motori elettrici. L'assenza del motore a combustione permette di posizionare i montanti anteriori più avanti e incrementare così lo spazio interno di fronte a dimensioni non eccessive.

Davvero interessanti i dettagli tecnici del powertrain, che verrà montato sulla Volkswagen ID. Nel 2021 il modello di serie Condividendo il nome con la ID.

Volante, plancia strumenti Volkswagen ID. VIZZION, ID. BUGGY e ID. VIZZION, il prototipo di berlina presentato al Salone di Ginevra del 2018.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE