Museo del Prado: oggi il bicentenario dall'apertura

Ausiliatrice Cristiano
Novembre 21, 2019

Il doodle di Google del 19 novembre è dedicato al Museo del Prado, con sede a Madrid - uno dei più importanti del mondo paritario solo al Louvre. L'edificio è stato realizzato da Carlo III di Spagna nel 1785 ma è stato il genio unico dell'architetto De Villanueva a renderlo così straordinario.

Il Prado dispone oggi di una pregiata collezione di 8.600 quadri e oltre 700 sculture e Google lo festeggia con un doodle, evidenziando come "il museo guarda al futuro nel suo 200 anniversario, facendo in modo che la diversità venga apprezzata all'alba del suo terzo secolo": in tal modo anche la tecnologia diventa un mezzo per diffondere la cultura e l'arte.

Las Meninas (le damigelle d'onore, in italiano) è un dipinto a olio su tela del pittore Diego Velazquez, del 1656. Si tratta probabilmente dell'opera più celebre attualmente esposta al Museo del Prado. Tra gli artisti anche Fra' Angelico, Andrea Mantegna, Raffaello Sanzio, Hieronymus Bosch, Rogier van der Weyden, Pieter Bruegel il Vecchio, El Greco, Pieter Paul Rubens, Tiziano. "Happy two centuries, Museo del Prado!".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE