Enrico Piaggio fiction, quante puntate sono?

Ausiliatrice Cristiano
Novembre 15, 2019

Gli ascolti TV e i dati Auditel di martedì 12 novembre 2019 vedono in prima serata il debutto su Rai1 della fiction Enrico Piaggio - Un Sogno Italiano con Alessio Boni, Violante Placido, Francesco Pannofino contrastare su Canale 5 il film con Vincenzo Salemme Caccia al Tesoro. La fiction ha conquistato 5,7 milioni di italiani.

La trama del film ripercorre le vicende che portarono l'imprenditore Enrico Piaggio (interpretato da Alessio Boni) a ripartire dalle macerie della fabbrica di Pontedera, distrutta dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale. I dodicimila operai che vi erano impiegati sono condannati alla disoccupazione e alla miseria. Piaggio avverte l'enorme responsabilità che grava sulle sue spalle: la vita di tante famiglie dipende dalla sua capacità di creare nuovo lavoro.

Inizia a formarsi nella sua mente un progetto, un sogno: realizzare un mezzo di trasporto piccolo, agile ed economico, capace però di rilanciare la mobilità e dare impulso alla ripresa. Un'impresa immensa, resa possibile dall'incontro con un'altra genialità, quella di Corradino D'Ascanio che con la sua abilità progettistica e rivoluzionaria visione creativa sintetizza in uno scooter - la Vespa - un vero "miracolo italiano".

La strada dell'affermazione per Piaggio, tuttavia, è irta di ostacoli. Un avido banchiere, Rocchi-Battaglia (Francesco Pannofino), ricorre a ogni mezzo per impossessarsi della fabbrica, colpendo Piaggio negli affetti più cari: la moglie Paola (Enrica Pintore) e la figlia di lei, Antonella (Elena ed Emma Minichiello), avuta dal matrimonio con un eroico militare morto in guerra e decorato alla memoria. Per minare quegli affetti, Rocchi-Battaglia ricorre all'astuzia e al rancore di Livia, una spregiudicata dark lady con cui Enrico aveva avuto in passato una relazione. Piaggio capisce che il suo scooter può e deve diventare "l'icona della rinascita" così, quando viene a sapere che il regista americano William Wyler girerà in Italia Vacanze romane, manda Suso, una giovane e talentuosa impiegata dell'ufficio réclame, a prendere contatto con lui per convincerlo a fare della Vespa la "carrozza di Cenerentola" su cui far viaggiare i due giovani e innamorati protagonisti. Le verrà in aiuto un giovane giornalista italo-americano, Peter Panetta. E tra loro forse scatterà la scintilla.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE