È morta Maria Perego, la creatrice di Topo Gigio

Ausiliatrice Cristiano
Novembre 8, 2019

Poche settimane fa Perego aveva fatto un'ultima apparizione a Le ragazze su Raitre, dove aveva raccontato del suo pupazzo: "Topo Gigio è un personaggio sprovveduto, però con il suo ottimismo cerca di giustificarsi, di inventare, di introdursi e sfociare nella fantasia e nell'assurdo".

Lutto nel mondo dello spettacolo per la morte di Maria Perego, la creatrice di Topo Gigio. Un progetto che molto probabilmente andrà avanti lo stesso, anche per onorare la sua memoria. La sua scomparsa è stata annunciata "con grande dolore" da Alessandro Rossi, amministratore della Topo Gigio srl.

"È stata una eccezionale ambasciatrice della creatività italiana; Topo Gigio sembrava prendere vita dalle sue mani e con lei ha viaggiato nei paesi di tutto il mondo". Perego aveva 95 anni e stava lavorando al ritorno di Topo Gigio su Rai Yoyo previsto per l'anno prossimo. Ma l'exploit della sua carriera, avviene proprio col simpaticissimo pupazzo amato dai bambini.

Dalla Rai una delle prime a esprimere cordoglio è Francesca Fialdini, conduttrice di Da noi. a ruota libera, che su Instagram ha pubblicato una foto di Topo Gigio ringraziando la Perego per aver dato vita a un personaggio "che rimane un pezzo di infanzia mai finita che conservo gelosamente nel mio cuore". I suoi show, con la voce di Peppino Mazzullo, sono stati trasmessi in prima serata e hanno conquistato anche un pubblico adulto.

Veneziana, nata nel 1923, ideò insieme al marito Federico Caldura Topo Gigio e due anni dopo (nel '61) il meccanismo che gli permetteva di muoversi grazie ad animatori vestiti completamente di nero che sparivano in televisione. Così l'ascesa è rapida e la consacrazione arriva nel 1974, quando il pupazzo diviene co-conduttore di "Canzonissima", affiancato da Raffaella Carrà oltre a Cochi e Renato. Topo Gigio duettava con personaggi famosi come Louis Armstrong e Frank Sinatra.

Ma il successo della signora Perego in realtà non si limita a Topo Gigio.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE