Tre siciliani tra i finalisti di Sanremo Giovani: i nomi dei cantanti

Ausiliatrice Cristiano
Novembre 5, 2019

La finalissima è fissata per il 19 dicembre, in prima serata su Rai 1.

Inizia così il percorso a tappe per i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019 del contest di Rai1.

Il Festival di Sanremo 2020 targato Amadeus prende forma, giorno dopo giorno. Ogni sabato, dal 16 novembre al 7 dicembre, i venti cantanti si sfideranno durante la trasmissione Italia sì condotta da Marco Liorni e chi passerà il turno andrà alla finalissima del 19 dicembre in prima serata su Rai Uno. Alla fine saranno in 8 a poter calcare, a febbraio, il prestigioso palcoscenico del Teatro Ariston.

Dopo le audizioni dal vivo che si sono tenute al Teatro delle Vittorie di Roma, i 65 selezionati tra gli 842 iscritti a Sanremo Giovani sono rimasti in 20.

A svelare i venti semifinalisti è stato il conduttore e direttore artistico del prossimo Festival di Sanremo Amadeus, membro della Commissione musicale composta con Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis. "E' un tema che tocca la mia sensibilità e quella di tutti", ha commentato Amadeus, parlando della canzone che tratta di malattia e speranza. "Vorrei fare un grande in bocca al lupo a chi non è stato scelto consigliandogli d'insistere perché nel gruppo degli Artisti abbiamo trovato grandi potenzialità".

Amadeus ha rivelato anche il nome di un ospite, un artista emergente che si è aggiudicato la partecipazione al Festival non in gara.

Niente "Sanremo Giovani" per Paolo Palumbo, ma il giovane cuoco oristanese malato di Sla a febbraio salirà lo stesso sul palco dell'Ariston. La giuria della kermesse popolare ha escluso 'Io sto con Paolo', scritta e cantata da Palumbo insieme a Cristian Pintus.

"L'invito - ha concluso Amadeus - è stato accolto da Paolo e dalla sua famiglia con entusiasmo".

Dei 20 semifinalisti solo 5 artisti della sezione Nuove Proposte accederanno alla finale di Sanremo Giovani 2020. I 5 vincitori della serata si aggiungeranno ai 2 artisti provenienti dalla selezione di Area Sanremo e, di diritto, la vincitrice di Sanremo Young.

Tuttavia la strada per il Festival di Sanremo è ancora lunga: i ragazzi saranno ulteriormente selezionati in due puntate Rai in cui saranno scelti altri 10 concorrenti. Un totale di 8 saranno i giovani emergenti del Festival.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE