Bonus facciata 2020, balconi rovinati rifacimento o sistemazione compresi o no

Paterniano Del Favero
Novembre 4, 2019

Il quadro degli incentivi viene modificato parecchio rispetto all'attuale: entra il nuovo bonus facciate ed esce di scena il bonus verde, altre agevolazioni già esistenti sono confermate.

È la novità introdotta dalla manovra finanziaria in arrivo ed è quella che sembra destinata a battere tutte le agevolazioni esistenti per l'entità dello sconto concesso: si tratta del 90% di detrazione Irpef per gli interventi di rifacimento realizzati sulle facciate esterne degli edifici. Ecco tutte le indicazioni in materia.

Il bonus facciate è una detrazione specifica per la quale non è previsto un ammontare massimo di spesa né ci sono vincoli sugli interventi che possono essere agevolati, purché riguardino l'intera facciata del palazzo. La definizione data dalla bozza della legge di Bilancio è molto ampia: potranno essere portate in detrazione le spese relative agli interventi di recupero o restauro della facciata, compresi quelli di manutenzione ordinaria. D'altra parte l'obiettivo dichiarato del governo è quello di migliorare l'aspetto estetico delle città, in centro ma anche nelle periferie. E proprio per questo l'agevolazione è riconosciuta espressamente anche gli interventi di manutenzione ordinaria, una precisazione che apre alla possibilità di avere il bonus anche quando si ridipinge la propria abitazione dello stesso colore, un intervento questo, che altrimenti non è agevolato dato che il bonus casa è riservato alla manutenzione straordinaria.

Nella bozza della Legge di Bilancio sono confermate le detrazioni fiscali per il 2020 per gli interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica. Le regole restano identiche anche per il prossimo anno. Presente anche il sismabonus: lo sconto fiscale dedicato alla messa in sicurezza degli immobili che può arrivare fino all'85 per cento. Ci saranno, quindi, due scaglioni, al 65 e al 50 per cento. La scadenza dell'agevolazione, infatti, è stata spostata in avanti di 12 mesi, senza altre sorprese.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE