Forbes, Leonardo Del Vecchio sorpassa Giovanni Ferrero: è il più ricco d'Italia

Paterniano Del Favero
Ottobre 30, 2019

La nuova classifica vede Leonardo Del Vecchio al primo posto. (Adnkronos) - Leonardo Del Vecchio, con un patrimonio stimato a 24,2 miliardi di dollari, è il Paperone d'Italia e il numero 39 a livello mondiale. È quello che ha scoperto la rivista Forbes, stilando la classifica degli uomini più ricchi d'Italia. Poco tempo fa occupava il primo posto, ma il 35% di guadagno registrato dalla Luxottica l'ha fatto scendere al gradino sottostante.

Con i suoi 11,2 miliardi è avanzato di due posizioni, trovandosi precedentemente al quinto posto.

Appena fuori dal podio troviamo Stefano Pessina, che ricopre il ruolo di Amministratore delegato della Walgreens Boots Alliance. A seguire in classifica Silvio Berlusconi al sesto posto, Augusto e Giorgio Perfetti dell'omonima azienda produttrice di caramelle e gomme da masticare, Paolo e Gianfelice Rocca di Techint e Piero Ferrari, figlio del fondatore della casa automobilistica di Maranello e oggi anche vice presidente della società.

Il quinto posto è occupato da Massimiliana Landini Aleotti, ereditaria del marito Alberto Aleotti, gestore della farmaceutica Menarini, che conta 8,1 miliardi. Fa invece il suo ingresso nella top ten il fondatore di Mediolanum, Ennio Doris (10°, con 3.3 miliardi di dollari). In cima alla classifica di Forbes è una sfida ormai all'ultimo dollaro tra il guru di Amazon Jeff Bezos, con 110,3 miliardi di dollari di ricchezza personale, provenienti anche dalle sue tante altre attività, come quella di editore del Washington Post.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE