Tour de France 2020, tutte le tappe: altimetria, calendario e percorso

Rufina Vignone
Ottobre 19, 2019

Tour de France 2020, spettacolo assicurato.

"Parola d'ordine: emozioni". Christian Prudhomme, direttore del Tour de France, sintetizza così l'edizione 2020 della Grand Boucle, presentata al Palazzo dei Congressi di Parigi.

Inizierà il 27 giugno a Nizza, con una settimana di anticipo a causa delle Olimpiadi di Tokyo, e terminerà il 19 luglio come da tradizione sugli Champs Elysées. Due i giorni di riposo: il 6 e il 13 luglio. Sono in tutto ben 29 le salite classificate e sei gli arrivi in montagna (probabilmente decisivi), c'è lo sterrato ma, rispetto al passato, meno chilometri a cronometro (36), tutti nella penultima tappa, in salita. Anche Froome pè rimasto sorpreso dalla prova cronometro anomala, con arrivo in salita: "E' una cosa che non si vedeva da decenni, dovrebbe essere eccitante".

Sarà un Tour de France adatto a scalatori-attaccanti, per la felicità dei 'padroni di casa' Julian Alaphilippe e Thibaut Pinot. Un'edizione inedita, ricca di montagne, studiata per scalatori, con una sola cronometro individuale con arrivo in salita a La Planches des Belles Filles.

Ecco tutte le tappe del Tour 2020, con il percorso e l'altimetria di ogni tappa e altre informazioni utili. Presentato a Parigi, partirà per la seconda volta nei suoi 103 anni di storia da Nizza, dirigendosi quasi subito verso i Pirenei, dopo le prime due tappe circolari nella regione niçoise. Tappa adatta a velocisti. Due passaggi a oltre 1500 metri nel secondo giorno di corsa.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE