Siria: Trump, i curdi non sono degli angeli

Bruno Cirelli
Ottobre 19, 2019

Per la prima volta il presidente della Repubblica Mattarella è andato in visita alla Casa Bianca, dove ad attenderlo c'era Trump. "Per molte persone, e in particolare per le fasce più deboli della popolazione, l'aumento dell'insicurezza alimentare - evidenzia Mattarella - è certamente una delle peggiori conseguenze dei cambiamenti climatici, che producono effetti devastanti in termini di carestie, crisi e conflitti, e sono responsabili del preoccupante stato in cui versa il nostro pianeta". Così a Mattarella non è rimasto che far finta di niente e seguire Trump nello studio ovale. Ciononostante Trump ha evidenziato che l'Italia ha accettato di acquistare 90 "nuovissimi splendidi F-35".

Quanto alla Nato, dopo le sollecitazioni a maggiori contributi italiani giunti dall'amministrazione Usa, Mattarella ha voluto ricordare che l'Italia, dopo il doloroso 11 settembre, ha affiancato le truppe americane in Afghanistan con il secondo contingente più numeroso della Alleanza.

A questo riguardo - ha proseguito il Presidente italiano - abbiamo affrontato due argomenti, innanzitutto la sicurezza riguardo a nuove tecnologie, al 5G.

"Con questo spirito auspichiamo e auspico che l'avvio della nuova legislatura dell'Unione Europea, di questo nuovo quinquennio, possa costituire l'occasione di una rinnovata condizione collaborativa nei rapporti commerciali tra Stati Uniti e Unione Europea". "Signor presidente", ha infine concluso Mattarella, "questi uomini e donne in orbita ci parlano di speranza, di futuro dell'umanità: sono i sentimenti di progresso che accomunano gli Stati Uniti d'America, l'Europa, l'Italia".

L'interprete ha origini livornesi, anche se da vent'anni lavora per la Casa Bianca: è stata interprete anche per Bill Clinton e per Barack Obama. Ha due figlie, una di 39 e l'altra di 30 anni. Poi però è riuscito finalmente a prendere la parola e ha spiegato con chiarezza la posizione dell'Italia. "Il governo italiano si è fatto avanti come leader nel contrasto dell'immigrazione illegale".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE