Leopolda 10, Renzi attacca Quota 100. La replica di Conte

Bruno Cirelli
Ottobre 19, 2019

Se domani sera Matteo Renzi svelerà il nuovo simbolo del partito 'Italia Viva', in molti attendono di capire chi seguirà le sue orme, e chi deciderà di rimanere nel Partito Democratico.

Renzi, reduce dal confronto televisivo con Matteo Salvini, ha dato qualche anticipazione sulla manifestazione tornando a tuonare contro Quota 100 e annunciando il voto di un emendamento per cancellarla e dare quei soldi alle famiglie e agli stipendi.

"Domattina partiamo con la presentazione del Family Act, con Elena Bonetti".

Secondo gli organizzatori sono decine di migliaia le persone che hanno deciso di iscriversi online per prendere parte all'iniziativa (in questo articolo vi spieghiamo come partecipare alla Leopolda 2019), il doppio rispetto alla scorsa edizione. L'ex segretario del Pd con le sue dichiarazioni terremota la maggioranza: "Vedo l'aspetto positivo della manovra, il bicchiere mezzo pieno".

Il 19 ottobre sarà presentata quella che è la misura di bandiera di Italia Viva. Per la prima volta una misura organica a favore delle famiglie: "PER le famiglie (Protagoniste Eque Ricche)".

Renzi ha parlato della prossima Leopolda in un'intervista al Quotidiano nazionale "Sarà una Leopolda che assomiglierà molto a quelle delle origini. Una Leopolda dei pionieri tipo quella del 2012, quando ci eravamo già fatti conoscere, ma ancora eravamo, tutto sommato, outsider".

"Evitare l'aumento dell'Iva - dice a proposito della manovra - era ed è un dovere politico". Per le famiglie inizieremo a fare quello che fino ad adesso non e' stato fatto. In Senato i numeri di Pd e 5 Stelle sono abbastanza risicati e se su alcuni emendamenti Italia Viva dovesse votare insieme all'opposizione si potrebbe andare alla conta.

Berlusconi, auguri a Renzi ma non giocheremo mai assieme - "Tanti auguri a Renzi che la sua Leopolda si svolga bene, auguri al suo nuovo partito che possa avere successo ma nell'altra metà campo dove noi non giocheremo mai".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE