Brexit, l’annuncio di Juncker: "Trovato un accordo equo e bilanciato"

Bruno Cirelli
Ottobre 19, 2019

Fumata bianca a Bruxelles sull'accordo per la Brexit. E' bilanciato ed equo per l'Ue e Gb e testimonia il nostro impegno a trovare soluzioni.

Il 2 luglio scorso, dopo incontri fiumi e trattative molto difficili, durate tre giorni, Ursula von der Leyen è stata designata dal Consiglio europeo alla carica di presidente della Commissione Europea. "Dove c'è volontà c'è accordo e noi lo abbiamo", ha twittato Juncker.

A sua volta il premier britannico Boris Johnson ha confermato via Twitter l'annuncio di Juncker.

"Abbiamo raggiunto un grande nuovo accordo che ci restituisce il controllo - ora il Parlamento dovrebbe realizzare la #Brexit nella giornata di sabato, per consentirci di andare avanti con altre priorità, come il costo della vita, il Sistema Sanitario Nazionale, la violenza dei crimini e l'ambiente". Milano avanza dello 0,9% e Londra sale dello 0,58% mentre vola la sterlina che inverte la rotta e guadagna lo 0,5% sull'euro a 1,1626. Restano nodi irrisolti con il partito nordirlandese del Dup. La volontà della numero uno del partito politico è di continuare "a lavorare con il governo per cercare di arrivare a un accordo ragionevole che funzioni per l'Irlanda del Nord e tuteli l'integrità economica e costituzionale del Regno Unito".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE