Musica: Gigi D’Alessio, dal 18 ottobre ‘Noi due’, nuovo disco di inediti

Ausiliatrice Cristiano
Ottobre 18, 2019

Dopo la collaborazione con Guè Pequeno, D'Alessio ha anche rivelato quali sono gli altri featuring dell'album che lo vedranno duettare con artisti come Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, Emis Killa e Luchè, a dimostrazione di come il cantante abbia intenzione di esplorare campi più ampi, con un'attenzione alla sfera hip hop, introdotto materialmente da Guè; un amore che prosegue con la collaborazione di Killa, appunta, e di Luchè, una delle voci storiche del rap napoletano in grado di conquistare il Paese: "Vent'anni fa a Sanremo non volevano cantassi in napoletano - ha detto D'Alessio - ma oggi il napoletano sdoganato anche nel pop" ha detto il cantante presentando l'album.

La tracklist si apre con "Domani vedrai", hit dell'estate 2019 che ha anticipato l'uscita del disco tra suoni mediterranei e vibrazioni elettroniche che lasciano spazio alla sognante "Non solo parole" con la regina dell'airplay Giusy Ferreri, in un duetto romantico e sensuale. Il pianoforte è il protagonista di 'Una bellissima storia' mentre l'intensità del sentimento trova la sua perfetta espressione in 'L'Ammore', duetto con Fiorella Mannoia che si cimenta in napoletano, sulla potenza dell'amore, che 'primme te mette a luna miez'e mmane e poi te leva a luce dint'o core', brano che sarà in radio in contemporanea all'uscita del disco. E ancora la ballata 'Cosa vorresti davvero' dipinge atmosfere languide, sonorità che si fanno struggenti nel racconto del periodo più fragile della vita in 'Mentre a vita se ne va', e malinconiche in 'Come me', il duetto con il rapper Luchè. Se io fossi andato nel loro sarebbe stato ridicolo".Chiude la tracklist "Non dirgli mai (20 anni dopo)": "una incredibile interpretazione insieme alla London Symphony Orchestra per celebrare i 20 anni dall'uscita del brano. Per info: FRIENDS &PARTNERS - www.friendsandpartners.it.

E ancora, a partire dal 29 novembre per tre settimane, Gigi sarà in prima serata su Rai 1 insieme a Vanessa Incontrada con il nuovo programma "Vent'anni che siamo italiani". L'ammore (duetto con Fiorella Mannoia), 5. Puorteme cu tte, 6.

Gigi D'Alessio, reduce dai recenti sold-out dell'Arena Flegrea in coppia con Nino D'Angelo, si appresta ad attraversare l'intera penisola per l'abbraccio ai suoi fan, durante i numerosi instore già organizzati.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE